Danilo Cartacci
Danilo Cartacci produce miniature storiche e fantasy da più di 20 anni. Lavora e vive a Roma. È sposato con Angelina da 25 anni e ha tre figlie. La sua famiglia da sempre lo segue e sostiene nella passione per l’arte della miniatura.
La sua tecnica pittorica prevede l’utilizzo sia del colore ad olio che dei colori acrilici. Le sue opere figurano nelle più prestigiose collezioni del mondo e vengono pubblicate sulle più importanti riviste del settore. Collabora come freelance con Kimera, per cui realizza regolarmente le box art e per cui ha creato il set di colori signature a suo nome, tra cui figura il “Cartacci red”.
Ha vinto premi nelle più prestigiose mostre internazionali, in particolare, per tre volte, il titolo mondiale “Best of Show” al World Expo di Boston 2005, Girona 2008 ed Eindhoven 2022. E’ autore del manuale “Dipingere in miniatura” in cui illustra le sue tecniche. Nel 2010 è stato nominato “World Master” dalla World Model Solder Federation.
Dal 2009 tiene corsi di pittura in Italia e all’estero. (Lillo è uno dei suoi allievi più appassionati). Alcune delle sue opere sono andate a creare la mostra itinerante “Il volto del comando”, in collaborazione con lo scultore e architetto Piersergio Allevi, esposta al museo napoleonico di Parma, al museo del risorgimento a Milano, al museo Napoleonico di Marengo e da ultimo a Lucca per il “Lucca Historiae Fest” nel maggio del 2023, nello stesso anno espone da ospite a Lucca Comics e vince il Best of Show, insieme allo scultore Maurizio Bruno, dell’ultima edizione di Monte San Savino, di cui è stato nominato Gran Maestro nel 2022.